Le perle

La gemma che nasce nel mare

Gli arabi credevano che queste gemme fossero il risultato delle lacrime degli dei, cadute nell'oceano, mentre i greci credevano che la dea dell'amore, Afrodite, versasse perle al posto delle lacrime. Una perla si forma quando un elemento irritante, come un parassita o un pezzo di conchiglia, si deposita accidentalmente nel morbido corpo interno di un'ostrica, spingendola a secernere una sostanza cristallina chiamata madreperla come meccanismo di difesa, che si accumula intorno all'elemento irritante formando diversi strati fino a quando si forma una perla.
Quindi è estremamente raro trovare una perla naturale.

Una perla coltivata si forma seguendo lo stesso processo di una perla naturale. L'unica differenza è che inizia con l'intervento umano. All'interno dell'ostrica viene inserito un elemento irritante per spingere l'ostrica a difendersi e produrre gli strati di madreperla.

Nel mondo esistono diverse tipologie di perle, le quali si differenziano per forma, colore e, naturalmente, rarità.

Le perle bianche dei Mari del Sud sono tra le perle più pregiate presenti sul mercato e vengono raccolti da un'ostrica dalle labbra argentate o dorate, sulle coste dell'Indonesia, delle Filippine e dell'Australia. Le celebri perle Akoya provengono invece esclusivamente dall'acqua salata del Giappone, e sono raccolte dall'ostrica Pinctada Fucata, nota anche come ostrica perla Akoya.
Le perle d'acqua dolce si trovano invece nei laghi e nei fiumi della Cina e, in misura minore, in Giappone e negli Stati Uniti. Vengono raccolti dalle cozze d'acqua dolce e tendono ad avere un aspetto bianco e rosa.

Le splendide perle nere si trovano invece esclusivamente a Tahiti e in altre isole della Polinesia francese e sono venerate dai Polinesiani in quanto doni del loro dio dell'amore e della fertilità Oro, che si diceva fosse arrivato sulle isole a bordo di un arcobaleno che avrebbe donato i suoi colori a queste magiche perle. Nonostante siano conosciute come perle nere, le perle di Tahiti, sono presenti in una miriade di colori, dal verde pavone, al blu, dall'argento al violaceo, e sono considerate tra le perle più rare e costose al mondo.

(fonte https://www.harpersbazaar.com/it/)
le perle