Servizi

Servizi di oreficeria

Gioielli e orologi hanno bisogno di manutenzione per preservarsi dai segni del tempo e dall'usura giornaliera.

Abbiamo tutti i servizi necessari per ogni tua necessità!

Riparazione, controllo, lucidatura, pulitura infilatura di collane ecc. Direttamente in gioielleria nel nostro laboratorio specializzato. Altrimenti ci avvaliamo dei maestri orafi di Valenza. Possiamo modificare gioielli esistenti o crearne di nuovi. Vantiamo esperienza e competenza maturate nel tempo.
Servizi di oreficeria

Servizio di orologeria

Cambio pila e cinturino, laboratorio specializzato direttamente in negozio per orologi contemporanei e secondo polso. Vantiamo esperienza e competenza maturate nel tempo.
Servizio di orologeria

Le perle

La gemma che nasce nel mare

Gli arabi credevano che queste gemme fossero il risultato delle lacrime degli dei, cadute nell'oceano, mentre i greci credevano che la dea dell'amore, Afrodite, versasse perle al posto delle lacrime. Una perla si forma quando un elemento irritante, come un parassita o un pezzo di conchiglia, si deposita accidentalmente nel morbido corpo interno di un'ostrica, spingendola a secernere una sostanza cristallina chiamata madreperla come meccanismo di difesa, che si accumula intorno all'elemento irritante formando diversi strati fino a quando si forma una perla.
Quindi è estremamente raro trovare una perla naturale.

Una perla coltivata si forma seguendo lo stesso processo di una perla naturale. L'unica differenza è che inizia con l'intervento umano. All'interno dell'ostrica viene inserito un elemento irritante per spingere l'ostrica a difendersi e produrre gli strati di madreperla.

Nel mondo esistono diverse tipologie di perle, le quali si differenziano per forma, colore e, naturalmente, rarità.

Le perle bianche dei Mari del Sud sono tra le perle più pregiate presenti sul mercato e vengono raccolti da un'ostrica dalle labbra argentate o dorate, sulle coste dell'Indonesia, delle Filippine e dell'Australia. Le celebri perle Akoya provengono invece esclusivamente dall'acqua salata del Giappone, e sono raccolte dall'ostrica Pinctada Fucata, nota anche come ostrica perla Akoya.
Le perle d'acqua dolce si trovano invece nei laghi e nei fiumi della Cina e, in misura minore, in Giappone e negli Stati Uniti. Vengono raccolti dalle cozze d'acqua dolce e tendono ad avere un aspetto bianco e rosa.

Le splendide perle nere si trovano invece esclusivamente a Tahiti e in altre isole della Polinesia francese e sono venerate dai Polinesiani in quanto doni del loro dio dell'amore e della fertilità Oro, che si diceva fosse arrivato sulle isole a bordo di un arcobaleno che avrebbe donato i suoi colori a queste magiche perle. Nonostante siano conosciute come perle nere, le perle di Tahiti, sono presenti in una miriade di colori, dal verde pavone, al blu, dall'argento al violaceo, e sono considerate tra le perle più rare e costose al mondo.

(fonte https://www.harpersbazaar.com/it/)
Le perle

Zaffiri

Le pietre del cielo

Lo zaffiro è una varietà di corindone che, soprattutto nella sfumatura del blu profondo, è stata protagonista di alcuni degli anelli, dei choker e dei collier più famosi della storia.

Tra i gioielli con zaffiri più famosi rientra indubbiamente l'anello di fidanzamento che ha sancito l'unione ufficiale tra Diana Spencer e l'attuale Re Carlo d'Inghilterra. Più nello specifico, si tratta di un pezzo in oro bianco, con un grande zaffiro blu Ceylon dal taglio ovale di dodici carati al centro, incastonato in una cornice di quattordici luminosi diamanti.

Un altro dei gioielli con zaffiri più famosi della storia del cinema è la collana indossata da Nicole Kidman in "Moulin Rouge!" del 2001. Più nello specifico, si trattava di un collier di diamanti vero e non di un pezzo di bigiotteria di scena. Al suo interno erano infatti presenti più di mille pietre per un totale di centotrentaquattro carati, mentre la chiusura prevedeva uno zaffiro di due carati e mezzo.

Da ultimo, una lista con i gioielli con zaffiri più belli e famosi di sempre non può non prevedere la celebre collana Bismarck, così chiamata perché appartenuta alla contessa Mona von Bismarck. Il collier presenta al centro uno zaffiro Ceylon dello Sri Lanka di quasi cento carati con taglio cuscino, incastonato in un ciondolo in platino arricchito con diamanti bianchi baguette e ulteriori zaffiri quadrati più piccoli.

(FONTE https://www.harpersbazaar.com/)

Possiamo accompagnarti nell'acquisto o nella creazione del gioiello più famoso della Tua storia.
Zaffiri